Recensioni


L’altra parte. Un romanzo fantastico

Alfred Kubin nasce nel 1877 in Boemia a Litoměřice città con una storia travagliata tra ‘800 e ‘900. A maggioranza germanofona è prima nell’impero austro-ungarico, allo smembramento di questo fece parte della neonata repubblica di Cecoslovacchia, poi annessa alla Germania … Continua »

200 Motels, un film di Frank Zappa (1971)

Durante tutta la sua carriera Frank Zappa non ha mai esaltato il periodo della cosiddetta “Summer of Love” del 1967 e tutto quello che, più o meno, ha gravitato intorno. Zappa ha sempre de-sacralizzato il ricordo e sminuito l’importanza di … Continua »

More, il film (1969)

Il film e la trama. Uscito nei cinema nel 1969, contemporaneo di Easy Rider , altro film di culto,  More più che un manifesto degli anni ’60 è il suo epitaffio, scritto e girato prima che fosse troppo tardi. Un … Continua »

La Vallée (1972)

Barbet Schroeder è regista di film e documentari, nonchè sceneggiatore, attore e produttore. Ai più è ricordato per le collaborazioni con i Pink Floyd, ma Schroeder è ovviamente molto altro rispetto a questo. Colloboratore in piena Nouvelle Vague di Jean … Continua »

Gandahar (1987)

Il film e la trama. Tratto dal romanzo di fantascienza Les Hommes-machines contre Gandahar (Gli uomini macchina contro Gandahar) di Jean-Pierre Andrevon, pubblicato in Francia nel 1969, il film narra le vicissitudini della città chiamata Jasper, nel pianeta Gandahar, attaccata … Continua »

Il pianeta selvaggio (1973)

Il film e la trama. Tratto dal romanzo Oms en sèrie di Stefan Wull, pubblicato nel 1957, la storia è ambientata nel pianeta dei Draag, giganteschi alieni evoluti ed antropomorfi, dove gli uomini sono divisi in “domestici” e “selvatici”. Gli … Continua »

Yellow Submarine, il film (1969)

Il film e la trama. Icona del 1968, Yellow Submarine è un viaggio nel cosmo surreale delle voci e delle canzoni dei Beatles. Ad una prima lettura superficiale si tratta dell’ennesima operazione commerciale ed ennesimo film sui Beatles con i … Continua »